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| CITAZIONE (ErBeagle @ 26/8/2014, 13:04) Grazie per le info/rettifiche. Comunque qualche modifica all'unità propulsiva termica l'hanno apportata, nello specifico relativamente alla scelta dei rapporti del cambio, operazione consentita una sola volta in tutta la stagione.Bisogna vedere se il cambio è inteso come parte integrante del motore termico ( io almeno la vedo così ) o come meccanismo esterno. Ora la Redbull ha i rapporti del cambio un po' più lunghi, il che ha consentito in quel di SPA di raggiungere velocità di punta più elevate, ma questo grazie anche all'impiego di un profilo alare dal bassissimo carico aerodinamico all'alettone posteriore. Chissà se gli stessi rapporti andranno bene anche su circuiti che richiedono un maggior carico aerodinamico... Va beh, per questo c'è sempre Newey ! Mi associo, grande Ricciardo ! questo è esatto tra le tante regole del menga di quest'anno c'era anche l'imposizione del cambio con rapporti fissi da decidersi a inizio anno....quindi le squadre hanno dovuto decidere per un compromesso per le varie piste. a metà stagione è stato possibile cambiare i rapporti e resteranno tali fino a fine anno è vero che con otto rapporti a disposizione bene o male si trova sempre il compromesso....infatti in qualche pista tortuosa anche nel rettilineo principale quasi nessuno metteva l'ultima marcia....
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